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(GUIDA) RIPOTENZIAMENTO YAMAHA DT 125 X\R

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2020 23:50
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17/07/2008 13:57

Ripotenziamento ed elaborazione Yamaha DT125 X\RE

Premetto che non mi assumo alcuna responsabilità riguardo a modifiche o altro che possano comportare danno alla vostra moto…le modifiche che farete saranno a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
Premetto che non mi assumo alcuna responsabilità riguardo a modifiche o altro che possano comportare danno alla vostra moto…le modifiche che farete saranno a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Purtroppo dovete sapere che il DT è stato pubblicizzato dalla yamaha stessa come il 2t che non si poteva ripotenziare, nasceva a 15cv da progetto. Per rendere questa trovata pubblicitaria meno smascherabile possibile i tecnici yamaha hanno escogitato una marea di congegni e strozzi che limitano le prestazioni. Quindi, fatta eccezione per due o tre interventi principali, il singolo dispositivo non cambia radicalmente la moto, e pertanto ci si rende conto dell’effettivo miglioramento della resa solo dopo aver eseguito tutte ,o quasi, le operazioni.
Fanno eccezioni a questa regola tre interventi che riguardano l’aspirazione e lo scarico, e cioè airbox centralina e scarico. Cominciamo con l’intervento più semplice da eseguire: sbloccare la centralina.


LA CENTRALINA

Gran parte del depotenziamento del DT è dato dalla centralina, in quanto limita, come sembra ai molti, l’apertura della centralina oltre un certo numero di giri.Es.: la valvola a comando elettronico funziona correttamente da 0 a 6000 giri/min, dopodiché si blocca e non permette al motore si salire di giri perché i gas d scarico non riuscirebbero ad evacuare. Quindi levando il controllo che blocca la centralina, da 0 a 6000 giri/min non otterremo nessun risultato, però superato questo intervallo, dove prima il motore murava i giri ora sprigiona la potenza max, fino a far salire di quasi 3000 giri/min il motore (misurati ad orecchio).
Detto questo per sbloccarla cosa devi fare? Semplice attacchi un cavo elettrico al telaio facendo massa! Vediamo come:
Apri la mascherina frontale rimuovendo le tre viti...
img405.imageshack.us/img405[IMG]/9405/2005dt125xdetail07tcm39504069n.th.jpg[/IMG]
Dietro al faro troverai una matassa di fili, fra questi puoi notare una specie di guaina di plastica morbida con dentro diversi connettori,sposta questa protezione in modo da fare uscire i connettori,prendi quello da 4 fili:

Noterai che in questo connettore si connettono 4 fili provenienti dalla centralina e ne escono 3 che vanno al tachimetro, il filo da mettere a massa è quello che nn ha proseguo nell’altra metà del connettore, cioè un filo di colre VERDE E NERO. Apri il connettore e con un cacciavite a taglio piccolo spingi il faston (pezzo metallico dove è stretto il filo) fino a farlo uscire, così in caso vorrai ripristinare il tutto non dovrai fare i salti mortali ma reinserire il faston.
Una volta fatto uscire farai una prolunga attaccando un altro pezzo di filo(possibilmente nero) all’altra metà d faston (se nn ce l’hai basta un lamella sottile che entri nella fessura), l’altra cima della prolunga dovrà andare a massa e cioè dovra fare contatto con una massa metallica, preferibilmente il telaio, ma la piastra d sterzo va comunque bene,.
Prendi uno di quegli anellini per la messa a terra, li vedi sui pali della luce e vedi come sono fatti, poi spelli un po' il filo lo inserisci dentro questo tondino e lo chiudi, apri la vite del montante del radiatore, è una vite non verniciata, inserisci il tondino fra radiatore e telaio e chiudi la vite.

Rimonta la mascherina, accendi la moto, la fai scaldare due minuti e poi parti, ora goditi la moto che spinge dove prima murava, con sta modifica cambia da giorno a notte, quindi prima d fare altre modifiche prendi confidenza con la moto.

LA MARMITTA E IL FILTRO

Vi consiglio di eseguire un lavoro unico in quanto si risparmia una carburazione, ma se proprio nn volete spendere 250€ ad una marma aprite solo l’air box come segue, e saltate la marma.
Montate la marmitta da voi scelta secondo le istruzioni contenute, nn sto a spiegare perché ogni marmitta è a sé, alcune addirittura danno una valvola nuova inclusa nel prezzo.
Dato che la moto andrà ricarburata e l’aria che passa dal quel buchino sotto sella nn può alimentare un motore a potenza piena (come sarà il nostro dopo questi tre interventi, le altre operazioni riguarderanno d più l’erogazione) tanto vale aumentare anche l’ingresso della portata d’aria e quindi d benzina.
Come fare?
Smontate la sella e troverete un beccuccio d gomma,

tiratelo via con un po di forza



IL POLMONCINO

Questo inusuale componente serve a migliorare l’erogazione di potenza del motore e regola il flusso di miscela aria-benzina in entrata del carter, quindi non eliminatelo!!! Bisogna invece allargare la sua entrata. beh innanzitutto consiglio di chiudere la manettina della benzina N.B. evitate d svuotare il carb facendo girare il motore con il rubinetto chiso: nn arriva benza ma neanche olio. Sollevate il polmoncino separandolo dal collettore di gomma che va verso il carburatoro, lo libererete aprendo con un cacciavite la fascetta nera che serra il tubo, prendete il polmoncino e all’ingresso eliminate via la gomma in modo da allargare il buco fino a 0.9 \ 1.0 cm, con un dremmel viene bene, sennò con una punta da 10 su un avvitatore facendolo girare lentamente. Prima di rimontarlo assicuratevi di averlo ripulito da possibili residui plastici finiti all'interno MIRACCOMANDO !
Successivamente ricollegate il tutto.
N.B.TUTTA QUESTA PROCEDURA VA FATTA CON ESTREMA CAUTELA E ATTENZIONE IN QUANTO STATE MANEGGIANDO UNO DEI COMPONENTI PIU’ DELICATI DELLA VOSTRA MOTO, aggiungo inoltre che i miglioramenti non saranno così evidenti a voi ma il motore ne gioverà sicuramente…


con tale modifica la moto diventerà più scorbutica e non regolare e tenderà a migliorare agli alti regimi.

LE MARMITTE PER DT

(Tali marmitta sono omologate al suono ma non alle emissioni)

1)ARROW
2)GIANNELLI
3)ARROW CROMATA
4)GIANNELLI CROMATA


NON OMOLOGATE :

1)SCAROV
2)DOMA
3)SPES
4)ATHENA
5)NINJA
6)DEP PIPES
7)SPES CROMATA
8)ATHENA CROMATA


l sound migliora notevolmente…ora la moto assomiglia più a una moto che a un cinquantino…ma comunque non è eccessivo come baccano in quanto la marmitta è omologata…e gli organi di vigilanza non vi romperanno le palle per il rumore…o almeno non vi romperanno tanto per il rumore quanto già per il fatto che avete tale scarico su…vi avviso…molto evidente come elaborazione e si accorgono subito…

Come velocità effettiva indicativamente possiamo dire che la moto prenda 17-20 chilometri orari per ogni marcia…la velocità massima dovrebbe raggiungere i 150-155 chilometri orari…con il rapportaggio originale è difficile raggiungere velocità maggiori…

La ripresa è invece il punto forte del cambiamento di scarico…migliorerà moltissimo…per quanto fosse già buona prima ma ora è davvero ai livelli delle altre moto di ugual cilindrata…"

Questa invece è la prova al banco della YAMAHA DT 125 X fatta da 'motarder88':

”ho fatto eseguire 2 prove principalmente:
1° PROVA: moto con filtro aperto e filo a massa.
18,4 cavalli alla ruota e 1, 43 kgm per la coppia...

2° PROVA: moto con filto aperto, filo a massa, giannelli completa e getti aumentati ( min uguale del massimo a 230, corrispondente ad un 137 della scala dell'orto)
24,0 cavalli alla ruota e 1,75 kgm per la coppia...

altri dati salienti: vel massima 1° prova: 125,5 km/h
vel massima 2° prova: 141 km/h (in quarta 100KM/H a 11.400giri)
giri massimi del motore 12900/13000 ( ovviamente in folle)(in prima 12100)

il tasso di cambio nei motori 125 a 2T è 2,2 cavalli dalla ruota all'albero...
quindi: 24 cavalli alla ruota diventano 26,2 all'albero“

Grafico della seconda prova:


Grafico della prova al banco fatto dalla Giannelli:

Nel grafico troviamo la potenza effettiva della moto con filo a massa solamente e con filo e marma....
Ai 25.5cv bisogna aggiungere qualcosina ricavata dall'apertura dell'air box... Totale un 28cv EFFETTIVI... Niente in meno di MX e Husky... Bisogna solo aver pazienza e spendere qualche € per una marmitta buona...

Altra Marmitta aperta per DT è quella prodotta dall'athena, la marmitta può essere utilizzata tranquillamente sul 125 ma è stata progettata per dare sfogo al motore da 165cc prodotto dalla stessa athena... ricco di coppia ma meno di cv...
Purtroppo nessuno ha mai provato o sentito parlare di questo scarico quindi le notizie che possiamo darvi sono nulle...

COME MONTARE ED ADATTARE UN CARBURATORE MAGGIORATO

Come esempio utilizzo la mia esperienza, quindi le istruzioni nel dettaglio si riferisco a un vhsa 32, quasi identico al vhsb 34, queste istruzioni valgono per entrambi.
Cominciamo col dire che montare un carburatore maggiorato con lo scarico originale e con quel buchino all'airbox è inutile, la moto va uguale e forse consuma di più e si imbratta.
Quindi se nn l'avete già fatto squarciate la cassa filtro:
smontare la sella, tagliate con un seghetto la plastica nera fino ad arrivare a tutto la larghezza della scatola fiiltro. fate molta attenzione ai trucioli!
adesso staccate il tubo della benza dal rubinetto, naturalmente dopo averlo messo su off, svitate il bullone che àncora il serbatoio al telaio, svitate le viti dei convogliatori e facendo un pò di pressione sui lati interni del serb tiratelo su (dovete allargarlo un pò in pratica) cn molta delicatezza.bene abbiamo fatto il 5% dell'opera.
Smontiamo il carburatore originale
per prima cosa bisogna escluderlo dal circuito di raffreddamento:
togliete un tubo che va dallatesta al carburatore e tappate il buco, da un amico fate fare la stessa cosa all'altro tubo, però staccandolo dal carburatore anziché dalla testa, sempre tappando la fuoriuscita di liquido, fatevi passare il tubo che arriva dalla testa e inseritelo nella testa dove c'era l'altro, avremo fatto un ponte.
Passiamo ai collettori:
allentate i due anelli che serrano i due collettori e giocando un pò avanti e dietro svincolate il carb. adesso bisogna rimuovere il cavo gas, svitato il coperchio del carburatore trovere un pezzo di plastica giallo, tiratelo su con delicatezza fino a rendere libero il cavo gas.
abbiamo smontato il carburatore mikuni, AMMIRATELO.
Adesso smontate interamente la cassa filtro ci sono due viti dietro la batteria due dietro la moto e un'altra che nn ricordo, una volta smontata togliete, come per il beccuccio dell'airbox, il collettore in gomma originale inserite quello che v siete procurati da uno sfasciacarrozze del diametro del carburatore... bloccate il tutto con della colla a caldo (se fate dei rampini nn è male), rimonate la scatola filtro. noterete che il collettore si schiaccerà un pò passando dietro la sosp, nn fa nulla.
Sul collettore carter c'è un polmoncino, sfilatelo e alesate il buco fino a 1cm e rimontatelo.
Adesso prendete il carburatore 32(o 34, utilizzate getto minimo 35, max 155 e starter 80, dovrebbero essere vicini all'ideale) svitate il tappo e sfilate tutto il gruppo cavo-valvola-spillo, facendo passare il cavo prima in una curvetta di acciaio (1€) infilatelo nel tappo e poi nel "bullone" che si avvita nella valvola.
prendete ora il carb e fisstelo al collettore dell'airbox sempre con un anello d'acciao, adesso con tutta la vostra bravura fate entrare il carburatore nel collettore carter (nel caso abbiate il 34 dovrete alesare un pò il collettore, naturalmente smontato) serrate l'anello originale e avete montato il carburatore... infilate il gruppo tappo-valvola ecc in sede eavvitate la testa, con dei tubi ciechi tappate l'attacco per miscelatore e uno normale attaccatelo allo sfiato. collegate il tubo benzina, che avrete comprato più corto, evitate d tagliare il vecchio, cambiarlo fa sempre bene tanto te lo regalano...
Rimontate tutto il restante, e aprite il rubinetto della benzina aspettate un pò e vedete se va tutto bene, tipo nn scola benzina ba qualche parte.
Adesso portate la vite dell'aira a un giro e mezzo dal tutto chiuso, e la vite del minimo il più esterna possibile, accendete il motore facendo molta attenzione ad eventuali rumori tipo vibrazioni o forti sfiati( vuol che nn avete eseguito bene qualcosa) riscaldate BENE la moto e regolate il minimo, dovrebbe andarvi perfetto senza toccare la vite dell'aria... avvicinate l'orecchio nelle parti toccate nell'operazione e controllate accuratamente eventuali sfiati...
Adesso la moto andrà molto meglio, sarà più corposa e con maggiore allungo....

Modifica del tubo di ammissione
il nostro tubo di ammissione ha una parte in gomma progettata veramente male al fine di avere un effetto pessimo all'entrata della miscela aria/benzina, lo modificheremo fino ad ottenerne uno identico a quello delle YZ 125 e dei CR 125.



e' quindi necessario tagliare le parti in gomma evidenziate in rosso.
parti dell'YZ 125 a confronto con quelle del DT modificate:


Modifica del pacco lamellare


come e' visibile dall'immagine, il nostro pacco lamellare ha 2 buchi da 5mm e 9 da 6mm,cio "frena" l'apertura delle lamelle, dovremo quindi unire i buchi da 6mm ed allargare a 6mm anche i due buchi da 5mm in questo modo:

ed ora si puo montare un carburatore maggiorato senza problemi e sfruttandolo al meglio.
In più si possono montare delle lamelle Aktive o Boysen rispettivamente commercializzate sul sito solo2tempi.com e con i rispettivi costi Aktive:25 Boysen:45



RAPPORTATURA :

io personalmente consiglio ri cambiare il pignone appena si ha ripotenziato poichè la moto tende ad avere un pignone abbastanza da allungo un 16 possiamo cambiarlo con un 15 che è la scelta più ovvia e conveniente in fatto di prestazioni o se amiamo stare sempre su una ruota all'ora un 14 è di obbligo [SM=g1614800]
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Post: 22
Città: NAPOLI
Età: 31
Sesso: Maschile
17/07/2008 15:41

e bravo giorgio si vede ke hai il dt [SM=g1614781]

OFFLINE
Post: 1
Età: 21
Sesso: Maschile
05/09/2019 14:12

Non mi fa vedere le foto
OFFLINE
Post: 1
Età: 38
Sesso: Maschile
18/10/2020 23:50

Come si fa a vedere le foto?
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